MASSAGGIO PERINEALE IN GRAVIDANZA

✔︎ VIDEOCONSULENZA DI 50′ CON L’OSTETRICA
✔︎ INDICAZIONI DA COSA SERVE A COME FARE

30 €

MASSAGGIO PERINEO

C’E’ UNA PARTE DAVVERO IMPORTANTE DI TE CHE MAI ADESSO MERITA LA TUA ATTENZIONE

 

Nella preparazione al parto, sia naturale che cesareo, è necessario non trascurare la cura del perineo.

I cambiamenti a cui è soggetto il corpo nelle fasi più avanzate della gravidanza e successivamente il parto mettono a dura prova la zona del pavimento pelvico: proprio quella struttura che ha la funzione di contenere e sostenere l’utero e tutti gli organi interni.

Il perineo è il “cuore” del pavimento pelvico, è la zona compresa tra la vagina e l’ano. Una buona preparazione al parto non deve escludere il benessere del perineo. Renderlo più elastico e flessibile riduce in modo significativo il rischio di lacerazioni durante il parto o il ricorso all’episiotomia, diminuendo l’incidenza di prolassi e incontinenza.

Il massaggio perineale è la migliore arma che la donna ha a disposizione per preparare il perineo e proteggerlo dalle forti sollecitazioni a cui è sottoposto: lo rende elastico e flessibile, prevenendo efficacemente i disturbi che ne derivano.

È una tecnica semplice da imparare, puoi praticarlo da sola a partire dalla 34esima settimana di gestazione e richiede davvero poco tempo.

Allo stesso tempo è altresì assolutamente necessario praticarlo nel modo corretto: non affidarti al caso, rivolgiti all’Ostetrica.

Prenota la tua video consulenza individuale con la nostra esperta: ti guiderà aiutandoti a conoscere il tuo perineo e a prenderne consapevolezza, spiegandoti in modo chiaro e dettagliato come praticare il massaggio. Ti fornirà le indicazioni e le controindicazioni, offrendoti le strategie più efficaci per preparare al meglio il perineo, prevenendo i rischi di lacerazioni, prolassi, incontinenza, dolore durante i rapporti sessuali, etc.

Dai priorità alla salute del pavimento pelvico: è una scelta per il benessere di tutta la vita.

COME FUNZIONA LA VIDEO CONSULENZA?

Scegli il giorno e l’ora che preferisci e collegati in diretta con l’Ostetrica. La nostra esperta ti dedicherà un’attenzione individuale fornendoti una consulenza personalizzata. Ti darà tutte le indicazioni per praticare il messaggio rispondendo alle tue domande. La consulenza dura circa 50 minuti.

PUÒ PARTECIPARE ANCHE IL MIO PARTNER?

Certamente: se lo desideri anche lui può imparare ad effettuare il massaggio ed essere coinvolto attivamente. L’ostetrica darà indicazioni utili ad entrambi.

QUANDO POSSO PRATICARE IL MASSAGGIO PERINEALE?

Salvo particolari controindicazioni, può essere praticato a partire dalla 34esima settimana di gravidanza. Se sei in dolce attesa, fai in modo di arrivare preparata al momento in cui potrai praticarlo.

SERVONO PRODOTTI PARTICOLARI?

In commercio esistono oli formulati appositamente per il massaggio perineale. L’importante è che siano naturali e di buona qualità o del semplice olio di mandorle.

ESISTONO CONTROINDICAZIONI?

 Praticare il massaggio non presenta alcun rischio (precauzioni: mani pulite, unghie corte e assenza di infezioni vaginali).

ostetrica2

SERVIZIO A CURA DELL’OSTETRICA

Una libera professionista della rete italiana di Mammole a tua completa disposizione. 

Ti insegnerà il massaggio e tutte le strategie per preparare al meglio il pavimento pelvico ad un parto senza complicazioni ed evitando l’episiotomia.